Ristorazione collettiva
Refezione scolastica
A scuola i bambini vengono educati all’apprendimento di abitudini e comportamenti alimentari salutari: imparano a consumare ciò che hanno nel piatto evitando gli sprechi, cominciano ad apprezzare sapori nuovi e alimenti che, a volte, non vengono consumati a casa. Il nostro obbiettivo è quello di promuovere la cultura di un’alimentazione sana e bilanciata che sia salute e benessere, attenta alle esigenze nutrizionali dei bambini nelle loro delicate fasi di crescita. (Ci rivolgiamo ad asili nidi, scuole dell’infanzia, primarie e secondarie)
Tutto questo attraverso:
- Un menù sviluppato su 4 settimane che segue le indicazioni dei LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti) e le linee guida per la Sana Alimentazione
- l’utilizzo di prodotti km 0, il basso consumo di sale e il consumo di frutta e verdura fresca e di stagione
- promuovere l’educazione alimentare e della salute coinvolgendo insegnanti, bambini e famiglie
- scrupolosità nella preparazione di diete speciali per utenti allergici, intolleranti o con restrizioni alimentari di origine religiosa
- rispetto delle norme di sicurezza igienico-sanitarie, dei tempi e delle modalità del servizio
Ristorazione sanitaria
In clinica e/o ospedale il cibo non è solo nutrimento ma parte integrante della terapia stessa, per questo motivo mettiamo la salute al centro del nostro servizio. Tutti i giorni forniamo la giornata alimentare ad ospiti di case di cura, cliniche private per breve e lungo-degenza.
Si tratta di un bacino di utenza a cui ci rivolgiamo con estrema sensibilità e attenzione, sviluppando menù leggeri e adeguati senza rinunciare alla palatabilità e garantendo il corretto apporto di macro e micro-nutrienti. Il nostro attento servizio dietetico si relaziona costantemente con le direzioni sanitarie per la gestione di diete speciali, nel rispetto delle indicazioni mediche.
Centri diurni per anziani fragili
La delicatezza di queste situazioni umane richiede la giusta dose di sensibilità. Attraverso l’interazione continua tra gli operatori sociali e il nostro servizio dietetico cerchiamo di soddisfare al meglio le esigenze di un bacino di utenti così speciale, prestando particolare attenzione ai casi più gravi di fragilità alimentare (disfagie, malnutrizione, fobie alimentari…).
Lì dove gli operatori sociali attuano programmi di intrattenimento terapeutici noi pensiamo alla somministrazione di un pranzo che rispetti le tradizioni territoriali e li faccia sentire come a casa propria.
Il menù, infatti, è stilato con particolare attenzione inserendo pietanze leggere e dalla consistenza morbida (zuppe di legumi e minestre, risotti, verdure di facile masticazione, polpettoni, carne in bocconcini…), a basso apporto di sale e grassi saturi, favorendo ingredienti ricchi di fibre e minerali.
Ristorazione per centri di accoglienza
Da pochi anni ci occupiamo anche della fornitura del pasto presso i sempre più numerosi centri di accoglienza sparsi sul territorio laziale.
Si tratta di un gruppo eterogeneo di utenti (bambini, adulti anziani, sani e patologici) provenienti da realtà ben diverse dalla nostra.
Sviluppiamo menù che permettano l’inserimento graduale nella nostra realtà, mantenendo senza sconvolgere le loro abitudini alimentari ed evitare il rifiuto del pasto e la malnutrizione: primi piatti prevalentemente a base di riso, secondi a base di carne di pollo, manzo e pesce, frutta fresca, verdure e legumi a volontà arricchendo, così, in vitamine e minerali.
Mense aziendali
Offriamo un servizio di ristorazione aziendale personalizzato e di qualità, sia attraverso la gestione diretta delle cucine interne e del banco che la fornitura di pasti veicolati in regime fresco-caldo.
Il nostro obbiettivo è quello di rendere il momento del pranzo una vera e propria pausa relax e di convivio tra i dipendenti che, nella maggior parte dei casi, trascorrono le loro ore lavorative davanti ad un computer in totale alienazione.
A tal proposito proponiamo un menù variegato che segue i principi della dieta mediterranea e i dettami della piramide alimentare italiana, con un tocco di contaminazione etnica e fusion.
Prevediamo doppia scelta di primi piatti caldi, secondi e contorni, insalate di riso, pasta e cereali, piatti unici ed insalatone. E per concludere frutta fresca, macedonia, yogurt, dolci al piatto, al bicchiere o confezionati da poter portare liberamente in ufficio per il break pomeridiano.
Anche in questi ambienti ci teniamo ad accontentare le necessità degli utenti affetti da celiachia, o semplicemente vegetariani o vegani, proponendo delle valide alternative al menù.
Conclusa la scuola molti genitori affidano i loro bambini agli innumerevoli centri estivi organizzati presso parrocchie, centri sportivi e associazioni ludico-ricreative. Sin dall’inizio della nostra attività queste strutture si affidano alla nostra professionalità e competenza per fornire a bambini e ragazzi il pranzo e la merenda atti a compensare le energie consumate nelle più disparate attività sportive e ricreative.
Il menù pensato è variegato e colorato, arricchito in frutta e verdura rigorosamente di stagione, succhi di frutta e merende che spaziano dal dolce allo yogurt o gelato. Pranzi al sacco con panini farciti sempre variegati acqua, frutta/succo di frutta in caso di gite fuori porta.
Anche in questo caso prestiamo la massima attenzione nella preparazione dei piatti destinati alle diete speciali: celiaci, intolleranti e allergici, senza dimenticare le scelte alimentari dettate dalla religione.