Qualità

Controllo del pasto

Ogni menu è selezionato e controllato. Ad esempio, la nostra ristorazione scolastica prevede menu elaborati in collaborazione con dietisti dell’ASL in linea con le indicazioni nutrizionali adeguate alle diverse fasce d’età con particolare riguardo a esigenze correlate ad eventuali allergie o intolleranze alimentari, oltre a quelle di natura religiosa e/o di etica culturale.

La nostra ditta dispone di un servizio di dietetica e nutrizione aziendale diretto da due figuri professionali indispensabili: la Dietista e la Tecnologa alimentare.

Progetto senza titolo

La Dietista si dedica alla preparazione dei menù, bilanciando giornalmente l’apporto di calorie che ogni utente deve assumere in base alla fascia di età ed ad eventuali bisogni specifici del soggetto. La Tecnologa alimentare, laureata in Tecnologia e Scienze Alimentari, insieme alla dietista, controlla ed assicura il rispetto delle norme dell’HACCP in tutte le sue fasi; del ciclo produttivo dalla preparazione dei pasti alla consegna e distribuzione per il cliente finale.

Così operiamo per ogni nostro cliente: attenzione e cura in collaborazione con specialisti nell’alimentazione per proporre prodotti finiti gustosi e sani.

Oltre a questo, sottoponiamo i nostri prodotti a campionamenti e analisi microbiologiche periodiche, per valutarne la conformità agli standard qualitativi previsti da legge e controlliamo il livello di “gradibilità” del pasto attraverso il confronto diretto tra i clienti (o loro delegati) e i nostri cuochi, per verificare l’andamento del servizio.

Autorizzazioni e certificazioni di Qualità

Siamo in possesso dei seguenti certificati:

Progetto senza titolo (3)
Progetto senza titolo (4)

Piano di formazione ed aggiornamento del personale impiegato

Molte delle nostre risorse sono dedicate alla formazione del personale; consapevoli che l’efficienza, la qualità e la produttività del servizio nel nostro settore sono strettamente dipendenti dalla qualità della formazione e dell’aggiornamento che offriamo. Per questo motivo abbiamo stipulato una convenzione con la FOSAN, che ci fornisce la collaborazione del Prof. Francesco Maria Bucarelli, docente del Campus Biomedico di Trigoria in Chimica degli alimenti.

Con un piano di 4 visite mensili, il Professore spiega l’importanza del rispetto delle procedure stilate nel manuale HACCP del centro cottura e svolge almeno 2 ore mensili di formazione del personale sull’igiene individuale, sulla conservazione e manipolazione degli alimenti.

Come da programmi stabiliti vengono illustrate le seguenti tematiche:

  • Generalità sulle malattie trasmissibili attraverso gli alimenti: tossinfezioni ed intossicazioni alimentari; fattori che contribuiscono alla loro insorgenza e modalità di prevenzione
  • Responsabilità degli alimentaristi nella trasmissione degli agenti patogeni ai consumatori attraverso i prodotti alimentari
  • Igiene della persona
  • Legislazione sanitaria
  • Igiene dell’ambiente di lavoro
  • Good manufacturing pratices – buone pratiche di lavorazione
  • Processi di preparazione, conservazione e distribuzione degli alimenti: individuazione dei fattori di rischio sanitario
  • Piano di autocontrollo alimentare basato sui principi dell’HACCP Standard di Formazione