Un bambino in età di sviluppo ha bisogno di acquisire, tramite l’alimentazione, tutti i nutrienti di cui il proprio organismo necessita. Una dieta sana e bilanciata diventa quindi indispensabile per un futuro altrettanto sano.
Il corretto stile di alimentazione deve essere mantenuto in tutte le circostanze, ed è per questo che è importante capire come poterlo raggiungere anche in situazioni più particolari, come per esempio durante la partecipazione a centri estivi.
In linea generale l’alimentazione da seguire deve rispettare gli stessi criteri utilizzati durante tutto il resto dell’anno, ma in più bisogna tenere conto del fatto che i centri estivi sono luoghi in cui il bambino gioca molte ore, pratica diversi sport, sotto temperature spesso alte, per cui bisogna adottare dei piccoli accorgimenti.
Di base i pasti dovranno essere completi, bilanciati e vari, con l’utilizzo di frutta e verdura fresca e di stagione. È importante poi tenere conto della digeribilità della pietanza, visto che durante il centro estivo è previsto uno sforzo fisico, e della leggerezza dei cibi proposti: in estate troppi sapori e condimenti potrebbero non essere graditi dai bambini. Inoltre, gli alimenti scelti devono garantire un adeguato rifornimento energetico, che permetta al bambino di acquisire le forze necessarie ad affrontare le diverse attività. Il tutto necessariamente accompagnato da acqua fresca e frutta, che permettano al bambino di reidratarsi e reintegrare le vitamine necessarie.
È perciò importante valutare anche il servizio di ristorazione quando si sceglie un centro estivo.
Noi di Greenfood prestiamo attenzione a tutto questo, oltre a garantire un sistema di trasporto efficiente e un ottimo rapporto qualità-prezzo.