Finalmente primavera!
Marzo è il mese che chiude le porte all’inverno e lascia finalmente entrare la primavera.
Questo cambiamento climatico è fondamentale per la rotazione dei prodotti della natura: ma se da un lato è possibile scorgere le primizie della nuova stagione, dall’altro abbiamo ancora l’opportunità di assaporare gli ultimi esemplari di frutta e verdura invernali.
In questo periodo, in azienda, ci prepariamo ad accogliere i nuovi prodotti che la stagione ci offre e a programmare i nuovi menù stagionali.
FRUTTA
Per quanto riguarda la frutta di stagione possiamo mangiare ancora gli agrumi, non di tutti i tipi però, in particolare esistono alcune qualità di mandarini tardivi che sono di stagione proprio in questo periodo; ci sono poi ottimi cedri e pompelmi. Si possono trovare limoni e ancora qualche arancia di buona qualità, ma molto dipende dalla regione in cui si vive. E ancora mele pere e kiwi.
In alcuni punti vendita si iniziano a vedere le prime fragole, ma nella maggior parte dei casi provengono dall’estero. Non è ancora tempo di fragole locali e da agricoltura biologica; per portarle sulle nostre tavole è dunque consigliabile pazientare fino ad aprile, quando saranno veramente buone e di stagione.