Alimentazione sana ed equilibrata
Quando parliamo di alimentazione sana ed equilibrata, ci viene spiegato che, per renderla tale, dobbiamo mangiare in modo vario. Affinché ciò avvenga, oltre alla corretta scelta degli alimenti, è necessario rispettare le frequenze alimentari.
Variare l’alimentazione consiste nel fare scelte che ci permettono di costruire uno stile alimentare completo ed equilibrato, diversificando i sapori, evitando la monotonia e migliorando il nostro stato di salute.
Differenziare il più possibile le nostre scelte a tavola è essenziale e, per farlo nel modo corretto, ci possiamo affidare alle tabelle create dalla Società italiana di Nutrizione Umana, in particolar modo abbiamo:
• Pesce: 3 volte a settimana;
• Carne: 3 volte a settimana;
• Uova: 2 volte a settimana;
• Legumi: 3 volte a settimana;
• Latticini: 1-2 porzioni al giorno (a seconda del tipo).
La Green Food Catering, azienda che si occupa di fornire i pasti alle scuole tiene conto di queste frequenze, ogni menù scolastico è pensato per rispettare le frequenze alimentari, garantendo anche una scelta stagionale degli alimenti.
Grazie a questa accortezza, i menù elaborati dal reparto di nutrizione garantiscono ai bambini, un’alimentazione equilibrata, diversificata nei sapori, evitando la monotonia e prevenendo squilibri nutrizionali.
Per farvi vedere come un menù possa rispettare queste richieste, ecco una settimana tipo:
Pasta al pomodoro
Ricotta
Piselli.
Pasta al tonno
Petto di pollo
Purè di patate
Pasta e ceci
Spezzatino di Arista
Bieta
Pasta al ragù
Frittata
Spinaci
Risotto con la zucca
Bastoncini di Merluzzo
Carote lesse