Frutta di Stagione: scopriamola insieme!
L’autunno porta con sé un’esplosione di colori e sapori, e la frutta di stagione ne è uno dei protagonisti indiscussi. Con l’arrivo dei mesi più freschi, possiamo goderci una varietà di frutti deliziosi che, oltre ad essere gustosi, apportano diversi benefici alla nostra salute.
Scopriamoli insieme:
- Le Mele
Le mele sono tra i frutti più rappresentativi di questa stagione. Ricche in fibre e antiossidanti, sono perfette per uno spuntino sano. Possono essere consumate fresche o utilizzate nella preparazione di torte e crostate, o persino essere aggiunte alle insalate
- Le pere
Morbide e succose, le pere possono essere consumate fresche, cotte al forno o utilizzate in insalate. Ricche in fibre e vitamine, sono un ottimo alleato per il nostro benessere.
- L’uva
L’uva, in tutte le sue varietà, è un vero e proprio dono autunnale. Sia che si tratti di uva bianca, rossa o nera, questo frutto è ricco di antiossidanti e vitamine. Perfetta da gustare da sola o come ingrediente per dolci, l’uva è anche un’ottima base per la preparazione di succhi e vini.
- Le castagne
Le castagne sono uno dei simboli culinari dell’autunno. Ricche in carboidrati e povere in grassi, possono essere consumate arrostite, bollite o trasformate in puree. Sono ideali anche per preparare gustosi piatti salati e dolci, aggiungendo una nota rustica e corposa.
- I cachi
Dolci e aromatici, i cachi sono ricchi in vitamine A e C, oltre a fibre e antiossidanti. I cachi vengono di solito consumati freschi o all’interno di dolci.
- Il melograno
Il melograno è un frutto autunnale ricco di significato e simbolismo. Con i suoi chicchi rossi e succosi, è un concentrato di antiossidanti. I semi possono essere aggiunti a insalate o utilizzati per preparare succhi freschi e salutari.
Scegliere frutta di stagione, non solo arricchisce la nostra dieta, ma sostiene anche l’agricoltura locale e riduce l’impatto ambientale
. In autunno, la natura offre anche una vasta gamma di verdure colorate, saporite e salutari.
E voi, sapete quali sono?
Dott.ssa Camilla Ciampa